Skip navigation

Aperto l’account Twitter dell’Associazione MetroxMilano, scrivete con l’hastag #metro4subito!

Tweet #metro4subito

Continua anche la raccolta firme a favore della metropolitana 4. finchè i cantieri non saranno aperti e ben avviati la raccolta firme sarà ancora necessaria così come il contributo di tutti, pare davvero la stragrande maggioranza, coloro i quali vogliono che quest’opera sia realizzata al più presto.

CLICCA QUA PER FIRMARE LA PETIZIONE

SONDAGGIO SULLA MM4: I Milanesi sono molto favorevoli all’opera.I DATI

________________________________________________________________________

 

________________________________________________________________

Stato dei cantieri relativo alle sole stazioni:

SAN CRISTOFORO Dal ?

SEGNERI Dal 17 marzo 2015, lavori in corso

GELSOMINI Dal ?

FRATTINI Dal 26 febbraio 2015, lavori in corso

TOLSTOJ Dal ?

WASHINGTON-BOLIVAR Dal ?

FOPPA Dal ?

SOLARI Dal ?

SANT’AMBROGIO Dal 2 novembre 2015

DE AMICIS Dal 2 novembre 2015

VETRA Dal 2 novembre 2015

SANTA SOFIA Dal 2 novembre 2015

SFORZA-POLICLINICO Dal 2 novembre 2015

SAN BABILA Dal 2 novembre 2015

TRICOLORE Dal ? Cantiere sospeso in attesa di Autorizzazione Sopraintendenza

DATEO Dal 23 gennaio 2015, lavori in corso

SUSA Dal 05 febbraio 2015, lavori sospesi in attesa di Autorizzazione Sopraintendenza

ARGONNE Dal 02 febbario 2015, lavori sospesi in attesa di Autorizzazione Sopraintendenza

FORLANINI FS Lavori in corso

QUARTIERE FORLANINI Lavori in corso

LINATE AEROPORTO Lavori in corso

VOLANTINO CANTIERI ZONA SUD-OVEST: CLICCA QUI

VOLANTINO CANTIERI ZONA EST: CLICCA QUI

_____________________________________________________________

Proseguono i lavori per la metro 4 blu. Mentre infuria la polemica sul tagli degli alberi, gli operai portano avanti questo progetto fondamentale per il futuro di Milano. Nei giorni scorsi un consigliere comunale ha parlato di oltre 750 alberi da sacrificare, di cui 200 nella tratta centrale (San Babila-Sant’Ambrogio); ovviamente si tratta di numero in libertà: gli alberi da tagliare o trapiantare non superano le 200 unità e a fine lavori verranno rimpiantati e incrementati del 20%. Per verificare, anche empiricamente, che le cifre sono di pura fantasia basta ritagliarsi 15 minuti e usare una delle molte mappe satellitari disponibili online per vedere che anche contando tutti gli alberi che insistono sopra e vicino alle stazioni San Babila, Sforza-Policlinico, Santa Sofia, Vetra, De Amicis e Sant’Ambrogio non si arriva nemmeno a 50 piante; ovviamente pochissime di queste verranno toccate per via della conformazione ad alta profondità delle stazioni in quella tratta.

Tornando ai cantieri attivi procedono i lavori a Linate, dove l’attività si sta concentrando interamente sullo scavo del cosiddetto “tronchino di manovra” ovvero un piccolo tratto di tunnel posto ad est della stazione (in mezzo agli edifici dell’aeroporto) che servirà per permettere ai treni di invertire il senso di marcia e anche come ricovero durante la chiusura notturna dell’impianto; questo breve tunnel servirà, in futuro, come inizio del proseguimento verso Segrate o Pioltello. Risultano invece rallentati i lavori per la realizzazione del tunnel pedonale di collegamento con l’aerostazione mentre la costruzione del vano stazione è ferma in attesa della rimozione degli impianti di servizio alla macchina scavatrice TBM (la talpa). Nell’area della stazione Quartiere Forlanini sono finiti i lavori di consolidamento del terreno e dovrebbe iniziare lo scavo. A Forlanini FS nel penultimo week end di Marzo è stata gettata la soletta del grande  tunnel sinusoidale a cielo aperto dove verranno posizionate le due talpe che scaveranno i tunnel fino a San Babila, con le loro molte attrezzature. Proprio in questi giorni dovrebbe arrivare nell’area anche la seconda talpa attualmente posizionata sotto il manufatto di via Gatti. Durante l’ultima delle riunioni effettuate dal Comune in zona è emerso che probabilmente le terre estratte dalle talpe (lo smarino) verrà trasportato con apposito nastro oltre la ferrovia e lì, con camion, verso la destinazione finale. Intanto procede la costruzione della stazione della metropolitana mentre è in avanzata fase realizzativa quella della stazione Ferroviaria che dovrebbe aprire entro la fine di aprile. Al momento sono in fase di installazione le pensiline e le banchine, mentre dovrebbero essere iniziati (ma ancora non ci sono conferme) i lavori di allestimento degli arredi. Procede anche la realizzazione della pista ciclabile che scavalcherà i Tre Ponti.

Procedono anche i lavori presso il cantiere Dateo, dove sono stati rimossi tutti gli alberi ed è iniziata la rimozione degli arredi della carreggiata sud. Intanto procede la ricostruzione della fognatura sotto via Nullo, attualmente giunta nel tratto centrale della strada, con contestuale ripristino della porzione più a nord. Per quanto riguarda i cantieri delle stazioni Argonne, Susa e Tricolore riporto quanto emerso dalla riunione congiunta delle Commissioni Mobilità delle zone 3 e 4 per l’aggiornamento dei cantieri della metro 4 blu. In questa occasione l’ingegner Terragni della società M4 spa e il responsabile unico di procedimento, l’ingegner Tarricone hanno illustrato i motivi per i quali le attività nei cantieri Tricolore, Susa e Argonne sono sostanzialmente ferme. Tutto risale alla delibera CIPE che ha approvato il progetto definitivo finale della metropolitana 4; tra le varie prescrizioni una faceva esplicita richiesta che il progetto fosse coperto dall’Autorizzazione Paesaggistica Regionale. Questa pratica è stata subito avviata dalla Regione la quale, però, a sua volta è legata al parere della Sopraintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici, la quale ha sottoposto alla società costruttrice alcune richieste aggiuntive. Settimana prossima è previsto un incontro nel quale si spera di poter trovare un punto d’incontro che permetta l’ottenimento del parere favorevole e, quindi, il completamente dell’autorizzazione regionale. Una volta ottenuta tale autorizzazione sarà possibile procedere all’abbattimento degli alberi e alla rimozione di qualsiasi arredo presente nelle aree di cantiere. Tale autorizzazione è stata già ottenuta per la stazione Dateo (e, presumibilmente per la fermata Frattini), dove oggi è iniziata la rimozione delle alberature e dove sono già stati rimossi tutti gli arredi presenti, inclusi alcuni binari tranviari.
Una volta ricevuta l’autorizzazione dalla Regione, e liberata l’area, si inizierà con la procedura di Bonifica degli Ordigni Bellici (in gergo BOB), che richiede una media di cinque mesi e che si conclude con una certificazione di assenza di ordigni (risalenti alla seconda guerra mondiale) che permette di iniziare gli scavi. Non è chiaro se questo sia un impedimento per iniziare lo spostamento di eventuali sottoservizi. Quindi, nella speranza che la Sopraintendenza, conscia degli enormi benefici ambientali e dei trasporti urbani di Milano continui con la collaborazione positiva finora esistita e sia in grado di rilasciare il suo parere positivo nel più breve tempo possibile. Nel contempo, ancora una volta, il Comune e la società costruttrice si sono impegnate a ridurre gli impatti dovuti alle recinzioni in zona est, riaprendo alcun temporanei passaggi e ripristinando interamente la pista ciclabile (operazione, questa, già autorizzata ed eseguibile). Procede anche l’attività di spostamento delle varie attività commerciali installate nelle aree dei cantieri.

Per quanto riguarda la tratta Foppa-Lorenteggio, sono stati avviati i cantieri delle stazioni Segneri e Frattini, dove sono già stati rimossi gli alberi e gli arredi. Intanto sono iniziati i lavori anche di due manufatti (Tirana e Lorenteggio 124, luogo deputato anche ad alcuni episodi di protesta fuori tempo). Procedono invece le modifiche per i cantieri restanti, oggetto di numerose critiche e conseguenti rimodulazioni che, però, prevedono una serie di passaggi burocratici e tecnici che richiederanno ulteriore tempo, come se i 18 anni passati finora non fossero abbastanza. Comunque tutto ciò che serve a a ridurre gli impatti è ben venuto, anche se tardivo, purché gli sforzi fatti vengono riconosciuti e non producano aumenti di costi, cosa che l’Assessore Maran tiene a ribadire. Una delle conseguenze positive di queste modifiche sembra essere la decisione definitiva di aggiungere una seconda talpa da 9,5 metri di diametro per lo scavo della tratta centrale Solari-San Babila.

 

 

LINATE AEROPORTO

QUARTIERE FORLANINI

FORLANINI FS (Foto di Marco Vergini)

NUOVI CANTIERI

Nella seguente sezione sono state inserite immagini che rappresentano l’ingombro delle varie stazioni. L’area che verrà occupata (in sotterraneo) dalle nuove stazioni è quella rappresentata in ARANCIONE a righe oblique.

ARGONNE

SUSA

Collegamenti elettrici per il cantiere?

DATEO

TRICOLORE

Avviso sull’edicola di piazza Tricolore. Il nuovo attacco elettrico è già stato realizzato.

SOLARI

FOPPA

WASHINGTON-BOLIVAR

TOLSTOJ

 

FRATTINI

GELSOMINI

SEGNERI

Foto dalla pagina FB ufficiale della Metro 4:

SAN CRISTOFORO FS

© 2015 Minici Giovanni Luca – www.metroricerche.it, si acconsente l’uso di questo articolo e delle immagini citandone l’autore.

Licenza Creative Commons
Quest’ opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia

One Trackback/Pingback

  1. [...] METROPOLITANA 4 BLU CLICCA QUA [...]

Lascia un Commento