Skip navigation

Recentemente ho aggiunto queste belle cartoline di inizio ’900 alla mia collezione. Si tratta di vedute di Berlino colorate a mano su foto in bianco e nero e ritoccate, come era in uso all’epoca, quando alta definizione e colore erano ancora fantascienza.

Ponte dopo la stazione Gleisdereieck, cartolina del 30/03/1915 Quasi tutto quello visibile nell’immagine è stato raso al suolo durante la seconda guerra mondiale e ricostruito in forme differenti. Attualmente vi transitano i treni della U1.

Stesso luogo, seconda cartolina con retro, 23/12/1910.

Ponte Oberbaumbrucke della linea U1. Rimastro in rovina durante il periodo del muro di Berlino in quanto posto lungo il confine, è stato ripristinato “dov’era, com’era” dopo la riunificazione, diventando un noto monumento della capitale tedesca. Cartolina del 13/03/1911

Berlino Stazione Bulowstrasse della linea U2. Parzialmente distrutta durante la seconda guerra mondiale, è stata poi ripristinata. Cartolina del 19/10/1905.

Sempre Bulowstrasse, ma ripresa dall’altro lato. Cartolina del 02/01/1905.

Interno della stazione Kaiserhof, ora Mohrenstrasse sulla linea U2. Interessante per l’immagine “animata” (ovvero con persone) e dell’interno della stazione, davvero inusuale. Da notare il capitello della colonna che si vede a sinistra nell’immagine, con i due punti luce. La stazio è stata completamente riallestita dopo la seconda guerra mondiale, e le colonne sono ora rivestite in marmo. Il nome della stazione è attualmente al centro di un dibattito politico, in italiano è tradotto come “via dei Mori”.

Stazione Nollendorfplatz della Linea U1. Completamente distrutta durante la seconda guerra mondiale è stata ricostruita solo in parte e con nuove forme. Cartolina del 12/11/1903.

Stazione Helleschestor della Linea U1. Vi avevo già mostrato un’ottima cartolina su questa stazione in un altro post. Qua è ripresa da un’altra prospettiva. Particolarmente animata, è tuttavia priva di data, ma sicuramente risale agli anni ’10 come le altre.

 

 

Per chi vuole approfondire le sue conoscenze sulla metropolitana di Milano, è disponibile il mio libro “La metropolitana milanese: evoluzione urbanistica e architettonica”.

Per informazioni sull’acquisto del volume: metroricerche@yahoo.it

 


 

© 2022 Minici Giovanni Luca – www.metroricerche.it, si acconsente l’uso di questo articolo e delle immagini citandone l’autore e la fonte, ad esclusione delle immagini di proprietà di terzi, come chiaramente indicato.

Licenza Creative Commons
Quest’ opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non o

Lascia un Commento