Skip navigation

Tweet #metro4subito @MetroxMilano

MetroxMilano su Facebook

NUOVA PETIZIONE PER IL COLLEGAMENTO M4-M3 FIRMATE ORA!

Clicca qua per firmare LA PETIZIONE PRO COLLEGAMENTO M4-M3

Clicca qua per maggiori informazioni sull’argomento

Oggi 27 novembre 2016 si è tenuto il primo Open-day in uno dei 51 cantieri della Metro 4 blu. Il cantieri, uno dei più avanzati, è stato aperto alla cittadinanza per una visita di circa 25 minuti per vedere da vicino come si costruisce una metropolitana e parlare direttamente con i tecnici della direzione lavori e di MM SpA per chiarire alcuni dei molti dubbi. Ovviamente protagonista delle domande è stata la stazione Tolstoj, riguardo la quale è stato garantito che il contenzioso con Telecom SpA è stato risolto e le lavorazioni riprenderanno immediatamente e con intensità. Verificheremo nei prossimi giorni se tutto ciò si concretizzerà, perché il ritardo c’è ma nulla di irrecuperabile tenendo conto che le talpe partiranno dal manufatto Ronchetto la prima a dicembre 2017 e la seconda a gennaio 2018 e dovranno prima attraversare le stazioni San Cristoforo, Segneri, Gelsomini e Frattini dove verrà effettuata anche una sosta per manutenzione. Da un calcolo approssimativo si vorranno almeno 18 mesi prima che tocchi a Tolstoj e in 18 mesi ad Argonne e Susa abbiamo già le stazioni con le strutture complete.

Ecco alcune immagini e planimetrie di progetto della stazione Frattini direttamente dalla visita di stamattina:

Dettaglio dei due fori da dove entreranno le “talpe”, tutto intorno l’impermeabilizzazione della stazione.

Le pareti definitive in calcestrutto armato vengono realizzare coprendo il sistema di impermeabilizzazione e le pareti realizzate prima dello scavo.

Strutture di appoggio per i portali in acciaio che serviranno ad avviare la spinta delle tue talpe dopo la ripartenza da Frattini.

 

 

 

© 2016 Minici Giovanni Luca – www.metroricerche.it, si acconsente l’uso di questo articolo e delle immagini citandone l’autore e la fonte, ad esclusione delle immagini di proprietà di terzi, come chiaramente indicato.

Licenza Creative Commons
Quest’ opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non ope

Lascia un Commento