Skip navigation

Tweet #metro4subito @MetroxMilano

MetroxMilano su Facebook

Continua anche la raccolta firme a favore della metropolitana 4. finchè i cantieri non saranno aperti e ben avviati la raccolta firme sarà ancora necessaria così come il contributo di tutti, pare davvero la stragrande maggioranza, coloro i quali vogliono che quest’opera sia realizzata al più presto.

CLICCA QUA PER FIRMARE LA PETIZIONE

NUOVO SONDAGGIO SULLA MM4: I Milanesi sono molto favorevoli all’opera.I DATI

________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________________

Stato dei cantieri relativo alle sole stazioni:

SAN CRISTOFORO Da ridefinire (per la sola stazione, altri cantieri operativi da agosto)

SEGNERI Dal 17 marzo 2015, lavori in corso

GELSOMINI Dall’11 giugno 2015, lavori in corso

FRATTINI Dal 26 febbraio 2015, lavori in corso

TOLSTOJ Da maggio 2015, lavori in corso, lavori in corso

WASHINGTON-BOLIVAR Da 31 agosto 2015, lavori in corso

FOPPA Da 2 settembre 2015

SOLARI Dal 27 agosto 2015, lavori in corso

SANT’AMBROGIO Da novembre 2015

DE AMICIS Da novembre 2015

VETRA Da ridefinire

SANTA SOFIA Da novembre 2015

SFORZA-POLICLINICO Da novembre 2015

SAN BABILA Dal 15 novembre 2015

TRICOLORE Dal 5 agosto 2015, lavori in corso

DATEO Dal 23 gennaio 2015, lavori in corso

SUSA Dal 05 febbraio 2015, lavori in corso

ARGONNE Dal 02 febbario 2015, lavori in corso

FORLANINI FS Lavori in corso

QUARTIERE FORLANINI Lavori in corso

LINATE AEROPORTO Lavori in corso

VOLANTINO CANTIERI ZONA SUD-OVEST: CLICCA QUI e CLICCA QUI

VOLANTINO CANTIERI ZONA EST: CLICCA QUI

_____________________________________________________________

_____________________________________________________________

A Linate, dove sono emerse le prime colonne di quella che sarà la parte esterna della stazione della Linea 4, è iniziato lo scavo del tronchino di manovra. L’opera procede con metodi differenti, nell’area più prossima alla stazione si sta usando il “metodo Milano” quindi realizzando prima la soletta di copertura, mentre nel punto più vicino all’Idroscalo si procede con lo scavo tradizionale.  Per il proseguimento dello scavo del tunnel pedonale di collegamento tra metro e aeroporto bisognerà aspettare la fine dell’Expo. A Quartiere Forlanini è iniziata la fase di scavo, mentre procede la realizzazione al rustico del complesso della stazione Forlanini FS. Ad Argonne e Susa continua la realizzazione delle paratie di stazione su cui consiglio un approfondimento con i due link che trovare sotto questo testo. Ad Argonne sono già iniziate le iniezioni di consolidamento del terreno per proteggere lo scavo dalla falsa acquifera, e, quindi, iniziare con la rimozione del terreno. A Dateo tutto è libero e pronto per l’inizio della realizzazione delle paratie laterali di questa che sarà una delle stazioni più profonde. A Tricolore prosegue lo spostamento dei sottoservizi nel lato sud della stazione; allo stesso tempo tutto procede spedito presso il manufatto Indipendenza.

Prime notizie anche per la tratta centrale, infatti pare che per preservare alcuni alberi nel parco delle Basiliche, la stazione Vetra subirà una rotazione di 90° del blocco delle risalite (scale mobili, scale fisse e ascensori); in questo modo la porzione interessata penetrerà maggiormente il parco, ma non dovrebbe interessare nessun albero.

Nella tratta sud-ovest sono stati aperti tutti i cantieri tranne quello della stazione San Cristoforo. A Solari, Foppa e Washington-Bolivar sono state rimosse tutte le alberature, ed sono iniziati l’eliminazione degli arredi e lo spostamento sottoservizi. In via Lorenteggio sono attivi i cantieri di due manufatti, dove si stanno già realizzando le paratie perimetrali. Questi manufatti sono formati da un grande vano sotterraneo che conterrà alcune apparecchiature di servizio (soprattutto per l’areazione), e da un profondo pozzo dalla sezione più piccola, che scenderà fino al livello dei due tunnel ai quali poi verrà raccordato. Continua la predisposizione del cantiere Tolstoj, mentre dovrebbe essere quasi concluso lo spostamento sottoservizi in via Romagnoli. Continua la realizzazione delle paratie in piazza Frattini, così come lo spostamento sottoservizi a Segneri e Gelsomini, entrambi casi molto complessi. Intanto è prosegue la realizzazione delle paratie del manufatto di calaggio talpe in via Ludovico il Moro.

PER UN DETTAGLIO SUL METODO DI REALIZZAZIONE DELLE PARATIE DI STAZIONE: CLICCA QUI

PER MAGGIORI INFORMAZIONI STORICHE SUL METODO (MADE IN MILANO) DEI FANGHI BENTONITICI: CLICCA QUI

LINATE AEROPORTO

QUARTIERE FORLANINI

FORLANINI FS

Foto Marco Vergini:

ARGONNE

SUSA

DATEO

Manufatto Gozzi:

TRICOLORE

SOLARI

FOPPA

 

WASHINGTON-BOLIVAR

TOLSTOJ

FRATTINI

GELSOMINI

 

SEGNERI

SAN CRISTOFORO FS

 

Il deposito

 

 

 

 

© 2015 Minici Giovanni Luca – www.metroricerche.it, si acconsente l’uso di questo articolo e delle immagini citandone l’autore e la fonte, ad esclusione delle immagini di proprietà di terzi, come chiaramente indicato.

Licenza Creative Commons
Quest’ opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non ope

Lascia un Commento